Cause dei dolori addominali: come rimediare

L’addome è la parte del corpo che si estende dal petto all’inguine, contiene: intestino, pancreas, cistifellea, sistema urinario, ovaie, reni, stomaco, fegato, utero, milza, tube di Falloppio, tutti si trovano in una sacca chiamata peritoneo. Quando uno di questi organi viene danneggiato, si presenta il dolore addominale.

Il dolore addominale può riguardare diverse patologie: intolleranze alimentari, ernia, embolia polmonare, gastrite, colite, celiachia, colon irritabile, fibromi uterini. Ma in cosa consiste il dolore addominale?

Quai sono i sintomi a cui prestare attenzione

Se presenti questi sintomi contatta il medico: dolore improvviso e lancinante all’addome, addome rigido, sangue nelle feci, dolore all’addome e contemporaneamente anche a petto e braccia. Il dolore può manifestarsi come una colica addominale, dolore crampiforme o dolore localizzato.

Chiama subito il medico

Come abbiamo visto il dolore all’addome può essere casato da molti fattori e riguarda diversi organi del nostro corpo, quindi la soluzione migliore è chiamare il medico o i soccorsi in caso di dolori molto forti. Solo capendo l’entità del problema e la causa sarà possibile intervenire con una terapia farmacologica.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email